Tavola Rotonda: Q&A Servitizzazione

18 June 2024

Tavola Rotonda: Q&A Servitizzazione

Nel recente numero di Automazione Oggi, il nostro CCO Mark Olding ha discusso l'impatto delle nuove tecnologie e della digitalizzazione sulla servitizzazione.

L'adozione di tecnologie come IoT e AI sta accelerando la servitizzazione, trasformando i modelli di business tradizionali. Le aziende stanno infatti passando dalla vendita di semplici prodotti alla fornitura di pacchetti integrati di prodotti e servizi, che offrono valore aggiunto ai clienti.

Attraverso l’IoT, le aziende possono ottenere dati in tempo reale sullo stato dei loro prodotti, consentendo interventi proattivi per la manutenzione e l’ottimizzazione delle prestazioni. L’AI contribuisce all’analisi dei grandi volumi di dati generati, identificando schemi e predizioni che possono migliorare l’efficienza operativa e la personalizzazione dei servizi.

Questa evoluzione non solo aumenta la soddisfazione del cliente attraverso soluzioni su misura e costantemente aggiornate, ma apre anche nuove opportunità
di fatturati ricorrenti e una maggiore fidelizzazione del cliente, che inevitabilmente porterà la servitizzazione a imporsi sempre di più.

Leggi l'intervista completa

Make or buy